9th ed. 2021 – PIERO FERRARI

“Per aver saputo creare e far crescere nel tempo uno dei più noti e prestigiosi simboli dell’Italia nel mondo, non soltanto a livello sportivo, capace nel tempo di suscitare orgoglio, emozione, senso di appartenenza per milioni di italiani e rappresentando un valore assoluto per lo sviluppo degli sport motoristici in Italia e a livello internazionale.
L’Ing Piero Ferrari, vice presidente di FERRARI, attraverso la sua attività e la sua dedizione al Cavallino Rampante, è oggi il simbolo di passione per il motorsport, continua ricerca e innovazione tecnologica, competenza, stile, eleganza, uniti a una lunga ed unica tradizione, che rappresentano alcuni dei più importanti valori racchiusi nel marchio FERRARI.
Oggi FERRARI rappresenta un marchio di assoluto valore mondiale e, secondo il report Brand Finance 2021 è il marchio più forte al mondo nel settore Luxury & Premium.

L’assegnazione del “Mecenate dello Sport” a FERRARI si colloca in un periodo molto particolare, segnato dalle conseguenze della pandemia, in cui la FERRARI ha dimostrato grande vicinanza alla propria comunità locale, attraverso progetti a favore di scuole e ospedali, esaltando ancor più la sua ineguagliabile storia sportiva e industriale. Fra le varie iniziative per contrastare la pandemia, il Cavallino Rampante ha destinato un reparto produttivo degli stabilimenti di Maranello alla produzione di valvole per respiratori polmonari, di cui gli ospedali avevano bisogno per le persone ricoverate in terapia intensiva, e raccordi per maschere di protezione.
Inoltre, il grande impegno a livello produttivo e agonistico di FERRARI, ripreso con grande tempestività e vigore, ha contribuito alla ripresa dell’Italia che, insieme alla FERRARI, ha ricominciato a correre.”

 

PIERO FERRARI
VICE PRESIDENTE E AMMINISTRATORE NON ESECUTIVO

Piero Ferrari è Vice Presidente di Ferrari S.p.A. dal 1988.
Inoltre, è Presidente di HPE-COXA, membro e Vice Presidente del CdA del Gruppo Ferretti e membro del CdA e Vice Presidente di CRN Ancona (Gruppo Ferretti). È stato Presidente di Piaggio Aero Industries S.p.A. dal 1998 al 2014 e Presidente della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (CSAI) dal 1998 al 2001 e di BA SERVICE dal 2000 al 2015. Inoltre, è stato membro del CdA e Vice Presidente di Banca Popolare dell’Emilia Romagna a Modena rispettivamente dal 2002 al 2011 e dal 2011 al 2014. Figlio del fondatore di Ferrari, Enzo Ferrari, Piero Ferrari ha ricoperto numerosi ruoli dirigenziali nell’area sportiva di Ferrari dal 1970 al 1988, con responsabilità sempre maggiori. Il suo primo ruolo in Ferrari risale al 1965, quando collaborò alla produzione della Dino 206 Competizione. Piero Ferrari ha ricevuto una laurea ad honorem in Ingegneria Aerospaziale dall’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2004 e una laurea ad honorem in Ingegneria Meccanica dall’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2005. Nel 2004 è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro.

 

Premio Mecenate dello Sport
© Fondazione Di Pietro

www.fondazionedipietro.org

Sede legale: Via Nascosa, 1445
Sede operativa: Via San Carlo da Sezze, 23

04100 Latina ITALY