11ª ed. 2023 – PIETRO MENNEA

Tanti ospiti e grande emozione per il Mecenate dello Sport – Edizione Speciale Pietro Menna.
Glielo dovevamo, a nome dello Sport italiano e non solo, se non a Lui a chi ?…. Ma Lui non è più tra noi, e allora dopo dieci prestigiose edizioni abbiamo deciso di organizzare nel decennale della sua scomparsa una Edizione Speciale che rimarrà unica nella Storia del Premio, per commemorare e ricordare i valori rappresentati da uno dei più grandi atleti italiani di tutti i tempi.

Fulgido esempio di tenacia, volontà, senso del dovere e spirito di sacrificio nel raggiungimento dei propri obiettivi, nello sport come nella vita, con il coraggio e la lealtà nella Libertà che lo ha sempre contraddistinto, Pietro Mennea rimane simbolo assoluto e faro imprescindibile nel percorso esistenziale, sociale e sportivo delle nuove generazioni.

Venerdì 27 ottobre, presso il Salone d’Onore del CONI di Roma, abbiamo avuto il piacere di ricordare l’indimenticata Freccia del Sud insieme a Giovanni Di Pietro presidente della Fondazione Varaldo Di Pietro organizzatrice del Premio, Manuela Olivieri Mennea, adorata moglie e presidente della Fondazione Pietro Mennea Onlus, Andrea Abodi, Ministro dello Sport, Giovanni Malagò presidente del CONI, Luca Cordero di Montezemolo presidente Telethon.
L’evento sarà presentato da Matteo Marani.

Ma non si chiude qui la lista degli ospiti d’eccezione pronti a celebrare l’eredità sportiva, sociale e spirituale di Pietro Mennea, perché per rendere omaggio alla memoria di un Grande, serviva un altrettanto Grande: Tommie Smith.
Dopo aver trionfato con il record del mondo nei 200 metri alle Olimpiadi messicane del 1968, fu protagonista sul podio del celebre gesto di protesta con il pugno chiuso divenuto nel tempo una delle immagini più iconiche del Novecento a sostegno dei diritti umani. Ci ha inviato un videomessaggio ricordando i bellissimi momenti trascorsi con Pietro Mennea.

 

Premio Mecenate dello Sport
© Fondazione Di Pietro

www.fondazionedipietro.org

Sede legale: Via Nascosa, 1445
Sede operativa: Via San Carlo da Sezze, 23

04100 Latina ITALY